top of page

Mini Crociera MSC Fantasia

Grazie al mio nuovo Stile di Vita che unisce i viaggi al business, spesso mi capita sottomano un viaggio, non sono mica costretto a partire !! ma chi sà perché parto, conosco posti e gente nuova, come mi è successo anche in quest’ultima esperienza, una mini crociera di 4 giorni partita da Genova il 02 Novembre e rientrata sempre a Genova il 05 Novembre dopo aver fatto tappa a Marsiglia e Barcellona. In questa brillante esperienza condivisa con altri tre amici abbiamo conosciuto tre simpaticissime ragazze della Basilicata. Inevitabilmente in vacanza si parla di vacanze e così abbiamo esposto il nostro progetto di Business abbinato al turismo, oltre al cospicuo risparmio per ogni volta che decidi di andare in vacanza che essa sia una Crociera, un Villaggio, Tour o semplicemente un week-end in SPA.

Siamo partiti da Andria con un Bus di linea la sera del 01 Novembre, alle 9.00 del 02 Novembre eravamo a Genova, con molta calma abbiamo raggiunto il porto, ma nel tragitto, considerando che avevamo l’imbarco nel pomeriggio, ci siamo soffermati ad ammirare la città, da Piazza della Vittoria abbiamo proseguito su Via XX Settembre dove si trova la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione conosciuta anche come Chiesa Santa Rita, l’entrata della Chiesa è ben un metro sotto il livello stradale, la facciata è in stile Barocco ed è stata completata da Carlo Biale solo nel 1864, all’interno vi sono tre navate separate da pilastri quadrangolari, sull’altare maggiore vi è un grande crocifisso su tavola di 5x4 metri. Usciamo dalla Chiesa e proseguiamo sulla stessa via, qualche centinaio di metri più avanti vi è l’abbazia di Santo Stefano, situata in alto rispetto a via XX Settembre, l’ingresso affaccia sullo spiazzale denominato appunto Santo Stefano. L’abbazia risale al 972 ed è stata totalmente ristrutturata tra il 1946 e il 1955, l’attuale chiesa ha una pianta rettangolare ed una sola navata con presbiterio sopraelevato sotto al quale si trova una cripta. Continuiamo la nostra passeggiata verso il porto attraversando Piazza Raffaele de Ferraris dove al centro vi è un’enorme fontana, sulla piazza si affacciano antichi edifici come il Palazzo della nuova borsa valori, il Palazzo della Regione Liguria, il Museo Accademia linguistica di belle arti ed il Palazzo Ducale. Lasciamo la piazza e ci dirigiamo verso la Cattedrale di San Lorenzo, ad essa si può accedere sia dall’entrata laterale situata su Via San Lorenzo, oppure dall’entrata principale su piazza San Lorenzo. La facciata della Cattedrale si presenta con tre portali Gotici, quello centrale più grande rispetto ai due laterali. L'interno del duomo è a pianta basilicale con transetto e coro triabsidato. Il piedicroce è diviso in tre navate da colonne marmoree trecentesche sormontate da finti matronei. Si distingue chiaramente la parte gotica, in basso, con le colonne e le arcate a strisce bianche e nere, e la precedente serie di arcate a tutto sesto romaniche in pietra grigia ad esse sovrapposta. Lungo la navata sinistra si apre la ricca cappella di San Giovanni Battista ricostruita tra negli anni tra il 1450 e il 1465, mentre nella navata destra è posto l'affresco dell'Ultima Cena, realizzato nel 1626 da Lazzaro Tavarone.

Dopo la Cattedrale raggiungiamo il lungomare, andando verso la stazione marittima, dove troviamo in ordine sulla nostra sinistra l’antico porto, l’acquario, la biosfera e il Galeone di Nettuno, poi finalmente arriviamo al nostro molo d’imbarco dove presentiamo i nostri documenti, ci scattano una foto per la sicurezza e ci imbarchiamo. Alle ore 17.00 in punto la mega nave MSC Fantasia molla gli ormeggi e prende il largo, per onor del vero in tutta la navigazione verso Marsiglia e Barcellona la costa è quasi stata sempre visibile. Navighiamo per tutta la notte prima di raggiungere Marsiglia dove arriviamo alle ore 8.00. Durante la navigazione su una nave così grande e varia per ambienti e attrazioni non ci si annoia mai, giusto per avere un’idea la nave è lunga 333 metri, larga 38 metri, e alta 67 metri in 18 ponti, la sua stazza e di 138 mila tonnellate, può ospitare 3.280 passeggieri più 1.370 membri di equipaggio, quindi inevitabilmente la prima sensazione che si prova salendo a bordo è quella di spaesatezza, si passa da un bar all’altro, da un ponte all’altro e ci si sofferma spesso ad ammirare gli arredi sfarzosi mentre si scambia qualche parola con il personale di bordo sempre molto gentile e disponibile. Lasciamo la nostra roba in camera, la mia era la numero 11189, dove i primi due numeri corrispondono al ponte e gli ultimi tre al numero reale della camera, una doccia veloce e poi subito al ponte 14 dove e situato il ristorante self service Zanzibar, le dimensioni di questo ristorante sono enormi, occupa quasi metà del ponte 14. Dopo cena si passa il pre-serata presso uno dei tanti bar come il Manhattan, il bar dello sport, fantasia bar, i tropici bar ecc.. oppure si può andare a teatro, infatti nel teatro l’avanguardia sviluppato per altezza su ben tre ponti della nave (5, 6 e 7) ci sono due spettacoli dal vivo ogni sera, uno alle 19.00 per chi cena alle 20.30 e l’altro alle 20.30 per chi cena alle 19.00.

Arrivati a Marsiglia scendiamo per un tour organizzato con rientro previsto per le ore 17.00, il tour prevede una visita alle principali attrazioni di Marsiglia più la visita al Palazzo dei Papi ad Avignone. Con un pulman raggiungiamo Marsiglia e più precisamente la Basilica di Nostra Signora della Guardia (in francese: Basilique Notre-Dame-de-la-Garde) un importante luogo di culto, situato nel punto più alto della città, a circa 162 metri sul livello del mare a sud del Porto vecchio. La costruzione cominciò nel 1853 nello stesso luogo in cui già esisteva una cappella, all'esterno è preceduta da una lunga scalinata ed è sormontata da un campanile alto circa 60 metri, al di sopra del quale vi è una colossale statua della Vergine con il Bambino. L'interno della chiesa è a navata unica coperta con volta a vela e affiancata da cappelle laterali, al centro, vi è l'altare maggiore, sormontato dalla statua della Madonna della Guardia.

Lasciamo la Basilica e raggiungiamo il porto vecchio dove ad una estremità si trova il Museo delle civiltà dell’europa e del mediterraneo, il museo è stato inaugurato nel 2013 e conserva al suo interno il patrimonio antropologico relativo all'area Europea e mediterranea. Dopo il Museo raggiungiamo la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, molto più conosciuta tra la popolazione marsigliese come la Major. La cattedrale venne realizzata tra il 1852 e il 1893, su progetto dell'architetto Ballabio Edoardo, in un periodo di notevole crescita economica, sociale e demografica della città provenzale, che nello stesso periodo si adornò di altri edifici importanti come: la Gare Saint-Charles (1848), il palazzo della Borsa (1852), il Palais Longchamp (1862), il Palais du Pharo (1854), il palazzo delle Arti (1864) e la basilica di Notre-Dame-de-la-Garde (1864). La cattedrale è stata designata basilica minore da papa Leone XIII il 24 gennaio 1896 ed è sede dell'arcidiocesi di Marsiglia e monumento nazionale della Francia.

Dopo la Cattedrale raggiungiamo il pullman che ci condurrà ad Avignone per visitare il Palazzo dei Papi. Avignone dista da Marsiglia solo 100 Km, quindi dopo poco più di un’ora raggiungiamo il Palazzo dei Papi (in francese: Palais des Papes) questo edificio è uno dei più grandi e importanti edifici gotici medievali in Europa. Dal 1840 è monumento storico di Francia e dal 1995 patrimonio mondiale dell'umanità. Il palazzo venne costruito tra il 1335 e il 1364 sul naturale affioramento roccioso all'estremità nord-orientale della città, dominante il fiume Rodano. Al momento del suo completamento, occupava una superficie di 2,6 acri (11.000 m²). L'edificio fu incredibilmente costoso, e consumò gran parte delle entrate del papato durante la sua costruzione. All’interno si fanno notare i numerosi arazzi e affreschi dipinti a mano posizionati nelle stanze dei papi, testimonianza dell’ opulenza che in passato regnava in questa residenza. Terminata la visita al palazzo ci rimane un po’ di tempo libero per passeggiare lungo le vie di Avignone piene di negozietti e brasserie. Raggiungiamo il pullman e successivamente la nave che alle 18.30 lascia Marsiglia per raggiungere Barcellona dopo una intera notte di navigazione.

La giornata a Marsiglia è stata abbastanza impegnativa ma non per questo rinunciamo ad una serata in discoteca, arriviamo a bordo, ci sistemiamo, ceniamo presso il ristorante Cerchio D’oro con menu alla carta e servizio ai tavoli e verso la mezzanotte raggiungiamo la discoteca Liquid Disco dove ci scateniamo fino alle 3.30 del mattino per poi stramazzare sul letto della nostra cabina.

Il giorno seguente, mentre dormiamo ancora, la nave raggiunge Barcellona, una città veramente fantastica, nonostante l’abbia già visitata consecutivamente nel 2014 e nel 2015, non resisto alla voglia di una passeggiata sulla famosa Rambla, considerato il breve lasso di tempo a nostra disposizione, dopo la colazione, prendiamo il pullman che ci conduce a Plaça Portal de la pau, conosciuta per la monumentale statua dedicata a Cristoforo Colombo posta a 60 metri di altezza. Questa piazza e collegata proprio tramite La Rambla a Plaça de Catalunya, quindi percorriamo per intero La Rambla, ci soffermiamo ad ammirare il pittoresco mercato de La Boqueria, arriviamo a Plaça de Catalunya e poi tornare di già al pullman. La nave lascia Barcellona alle ore 14.00, ci aspettano 18 ore di navigazione prima di giungere a Genova, ma come già detto a bordo non ci si annoia mai. Saliti a bordo raggiungiamo il ristorante self-service Zanzibar per pranzare e subito dopo passiamo un paio d’ore presso le piscine i Tropici, verso le 17.00 raggiungiamo la SPA dove ci congediamo due ore di puro relax tra Bagno Turco, Sauna, Scrub e Massaggio Tailandese. È già ora di cena, durante una crociera si mangia e si beve tantissimo, dopo cena facciamo un salto al casinò Le Palme per tentare la fortuna e poi passiamo un pò di tempo presso L’insolito lounge, una pista da ballo con musica dal vivo, prima di passare l’ultima notte a bordo presso la discoteca.

Arriviamo a Genova verso le 8.30 del 5 Novembre, lasciamo la cabina, facciamo colazione e alle ore 10.00 in punto sbarchiamo. Eccoci qua, dobbiamo passare quasi l’intera giornata in questa città, il nostro pullman infatti parte alle ore 18.00, la giornata non è bellissima, anzi la pioggia è incessante, prendiamo un taxi e ci facciamo lasciare all’acquario, unica soluzione per stare al coperto ed ammirare qualcosa di interessante. Ci muniamo di biglietto (25.00 euro) e cominciamo la nostra visita. Il percorso di circa 2 ore e 30 minuti comprende 70 vasche a cui si aggiungono le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei inaugurato nell'estate del 2013. La superficie totale della struttura è di 27.000 metri quadrati. Le vasche ospitano circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie con evidenti finalità didattiche. Quattro grandi vasche consentono di osservare gli animali da due diversi livelli; ospitano rispettivamente i lamantini, squali di diverse specie, foche, pinguini. Grazie al nuovo Padiglione Cetacei, i delfini possono essere ammirati sia dall'alto, grazie a una grande parete vetrata con una finestra apribile, sia da una prospettiva subacquea grazie al tunnel vetrato di 15 metri di lunghezza e al grande acrilico lungo 20 metri. L’acquario di Genova è il primo in Europa per numero di specie animali ed il secondo (dopo Valencia) per superficie, viene visitato in media da 1,2 milioni di visitatori l’anno. Ci fermiamo al Fast Food per un panino poi lasciamo l’aquario e ci dirigiamo verso Piazza della Vittoria dove ci attende il nostro pullman per il rientro ad Andria, facciamo scalo a Bologna dove salutiamo affettuosamente le nostre amiche della Basilicata che cambiano pullman e proseguiamo il viaggio, l’indomani alle ore 6.25 arriviamo ad Andria stanchi ma felici. Come mio solito chiudo questo racconto salutando e ringraziando tutti coloro che hanno reso questi giorni di vacanza indimenticabili. GRAZIE DI CUORE.

Qui trovate il video della nave MSC – FANTASIA:












Galleria Fotografica:

bottom of page